• Blog
  • Maggio 14, 2020

Semi di canapa, cosa sono e come utilizzarli

Top Image Bottom Image

Per chi segue una dieta bilanciata e sana non è strano nutrirsi anche di semi. Infatti questi piccoli granelli contengono numerose vitamine, oligoelementi e antiossidanti essenziali per la nostra alimentazione. Utilizzarli in cucina, per esempio aggiunti nelle insalate o nella preparazione di pesti o salse, diventano degli integratori alimentari davvero completi e dal gusto saporito.
Tra i numerosi semi utili per il grande apporto di vitamine e minerali possiamo trovare i semi di canapa.

Cosa sono i semi di canapa?

Questi semi vengono selezionati da sementi particolari di canapa sativa autorizzate per la produzione di alimenti. Questi grani danno un alto apporto di vitamine al nostro organismo, come per esempio la vitamina E, e di minerali come potassio, calcio e magnesio.

Quello che più rende esaurienti questi semi rispetto ad altri è la presenza di tutti gli aminoacidi essenziali, per cui prendono il nome di alimenti proteici completi. Infatti i semi di canapa sono composti in gran parte da proteine e contengono al loro interno tutti gli 8 aminoacidi utili per la sintesi proteica.

Il nostro organismo è una macchina perfetta che scompone in aminoacidi le proteine che assumiamo con l’alimentazione. Quando termina la digestione questi aminoacidi vengono ricostituiti per dar vita ad un nuovo tessuto. Quando si ha carenza di aminoacidi sarà il nostro stesso fisico a sintetizzarli, ma questo non accade per quegli 8 che non è in grado di riprodurre e che quindi devono essere inseriti attraverso l’alimentazione.

Gli 8 aminoacidi essenziali contenuti nei semi di canapa sono:

  1. valina
  2. fenilalanina
  3. leucina
  4. isoleucina
  5. metionina
  6. lisina
  7. treonina
  8. triptofano

Inoltre i semi di canapa contengono una quantità ottimale anche secondo gli esperti di Omega 3 e Omega 6, dei grassi insaturi fondamentale per regolare le funzioni metaboliche del nostro organismo.
Grazie alla presenta di un’alta concentrazione di acidi polinsaturi i semi di canapa sono particolarmente adatti per prevenire malattie quali:

  • arteriosclerosi
  • colesterolo
  • problemi cardiovascolari
  • eczemi
  • acne
  • artrosi
  • problemi al sistema respiratorio

Un’assunzione duratura e costante aiuta a far funzionare bene i muscoli e le ghiandole rafforzando il sistema nervoso.

Come si possono utilizzare i semi di canapa?

Per mantenere intatte le loro proprietà nutritive il modo migliore di utilizzare i semi di canapa è quello a crudo. Si possono quindi preparare numerose insalate, mescolarli insieme allo yogurt oppure alle macedonie di frutta. Grazie al loro gusto delicato e non pungente possono accompagnare qualsiasi pietanza senza alterare il suo gusto originale, rendendo così le loro possibilità di utilizzo davvero infinite.
Sono spesso utilizzati nei biscotti e nelle torte anche per la loro facilità di digestione. Possono essere frantumati per ricavare farine con cui preparare qualsiasi piatto che necessiti di questo ingrediente.

Si accompagnano molto bene al tofu e al seitan per la preparazione di un piatto estremamente completo sotto il profilo dell’apporto energetico.
Facendoli bollire è possibile preparare delle ottime zuppe nutrienti e ricche di vitamine e sali minerali. La preparazione di questi semi è molto semplice e non richiede doti culinarie particolari.

I semi di canapa sono particolarmente indicati per tutte quelle diete vegetariane e vegane. Preparare hamburger con questi elementi infatti è molto semplice e garantirà l’apporto nutritivo necessario al buon funzionamento del nostro organismo.

Inoltre una modalità di impiego molto diffusa è sotto forma di olio. L’olio di semi di canapa infatti è particolarmente utilizzato in cucina per rendere appetitosi tutti i piatti preparati. Utilizzandolo a crudo è possibile mantenere le sue numerose proprietà e la presenza di alti livelli di acidi grassi essenziali garantirà che il vostro organismo funzioni nel migliore dei modi.
L’olio di semi di canapa può essere utilizzato anche per effettuare massaggi grazie alle numerose proprietà che risultano nutritive anche per la pelle. Utilizzando questo olio continuativamente si potrà ottenere una pelle liscia, compatta ed eliminare le imperfezioni cutanee.

Benefici dell’assunzione dei semi di canapa

Inserire nell’alimentazione i semi di canapa può apportare numerosi benefici per il nostro organismo. Infatti grazie alla presenza degli aminoacidi essenziali questi semi sono in grado di compiere la funzione di regolatore ormonale per la tiroide, facendo diminuire drasticamente i sintomi che uno scompenso ormonale può causare.

É efficace, quindi, in menopausa, o per gli sbalzi d’umore, per combattere la depressione e l’ansia ma anche per la sindrome premestruale. Inoltre assumere semi di canapa facilita la riduzione del senso di fame aiutando quindi a tenere sotto controllo il peso.

Numerosi studi e ricerche hanno dimostrato come l’assunzione di semi di canapa possa aiutare contro l’artrite reumatoide e i dolori articolari. Infatti le cellule responsabili di queste malattie vengono attaccate dagli aminoacidi presenti nei semi riducendo l’insorgenza di problematiche articolari.
Contenendo molti minerali, soprattutto il magnesio, i semi di canapa risultano particolarmente efficaci per il rilassamento della muscolatura e del sistema nervoso.

La serotonina viene rilasciata attraverso l’assunzione di magnesio e quando arriva al cervello viene convertita in melatonina, l’ormone responsabile del sonno. É provato che i semi di canapa contengano una dose sufficiente di magnesio utile per conciliare il sonno e garantire un riposo efficace. Quindi assumere regolarmente queste granaglie aiuterà a combattere l’insonnia regalando un sonno ristoratore.

Oltre al magnesio nei semi di canapa si può trovare in grandi quantità un altro minerale fondamentale per il nostro organismo: il ferro. Questo minerale è utile per la creazione di globuli rossi nel nostro corpo e una dieta con poco ferro può causare l’anemia. Assumere regolarmente semi di canapa quindi ci può preservare dall’insorgenza di questo scompenso che potrebbe rendere faticosa la nostra vita.

I migliori prodotti a base di Cannabis per soddisfare ogni necessità.

ACQUISTA ORA ONLINE

Leave your reply

Your email address will not be published.